Classificando - seconda puntata: musica


Ok, è il week end e come promesso la scorsa settimana ecco una nuova classifica di classificando, questa volta musicale.

Vorrei partire con i 10 dischi della mia vita, di quelli che farne a meno, per me, sarebbe peccato. A seguire, la classifica delle 5 colonne sonore che amo di più.

GLI IMPRESCINDIBILI 10

10) Danger Mouse e Sparklehorse - Dark Night of the Soul (di questo disco ho già parlato qui, quindi non ho molto altro da aggiungere. Capolavoro. Little Girl cantata da Julian Casablancas dei The Strokes è un gioiello di incredibile bellezza)

09) PJ Harvey - Rid of Me (il mio disco preferito della cantante e musicista più poliedrica dell'universo. Le sue canzoni sono come lei: di una bellezza particolare, che stupisce. la Patty Smith dei nostri tempi. Missed è qualcosa di meraviglioso)

08) Mars Volta - De-Loused in the Comatorium (non è il disco più bello del gruppo alternativo americano ma è il primo e quello che mi ha fatto innamorare di loro. Una delle migliori scoperte della mia vita. Il mio pezzo preferito di questo album è Inertiatic ESP

07) Miles Davis - Kind of Blue (Davis è il jazz, la sperimentazione, la professionalità. Un musicista geniale come pochi, forse nessuno, che crea un capolavoro e uno dei primi dischi di musica modale, facendosi accompagnare da gente come Coltrane o Cobb. Un pezzo preferito? No, questo disco si ama come fosse un unico corpo)

06) Radiohead - OK Computer (anche qui, non parliamo del disco più bello della band inglese ma è il primo che ho ascoltato. Da lì in poi è stato semplicemente amore. E il 2012 sono in Italia. Pezzo preferito: Exit Music (For a Film))

05) Fabrizio De Andrè - Volume II (Scegliere un solo disco di De Andrè è impossibile. Io ho scelto questo perchè ci sono alcuni dei suoi pezzi che più mi sono nel cuore. Ma la discografia del menestrello italiano per eccellenza andrebbe scoltata tutta perchè ogni disco continene pezzi imprescindibili. La canzone di Marinella è il pezzo italiano più doloroso di sempre)

04) Lauryn Hill - The Miseducation of Lauryn Hill (disco di debutto della cantante dei Fugees, una delle cose più belle mai create in campo musicale, che fonde perfettamente hip-hop e soul. Pezzo preferito: Zion

03) Pink Floyd - Wish You Were Here (secondo voi c'è qualcosa da aggiungere? Solo Shine On You Crazy Diamond vale un disco)

02) Led Zeppelin - Led Zeppelin II (il secondo disco dei palloni areostatici più famosi del mondo, non il punto più alto della loro carriera ma il vero inizio dell'ascesa. Il mio pezzo preferito? Whole Lotta Love, che ve lo dico a fare) 

01) Nirvana - In Utero (il disco della maturità, il compromesso tra Bleach e Nevermind. Il penultimo atto della band che ha fatto da tramite tra il grande pubblico e il rock più sporco. Heart shaped box il mio pezzo preferito, violentemente romantico)

Ovviamente sono tanti i dischi omessi (Beatles, Placebo, Nick Cave, System of a Down, Depeche Mode e tanti altri) ma questi sono i 10 che, quando li ascolto, mi fanno capire perchè amo la musica.
 

5 COLONNE SONORE

05) Kill Bill - Ok, parliamo di Tarantino, quindi ogni colonna sonora è un piccolo gioiello. Scelgo questo in particolare perchè la selezione e superiore alla media, varia per tutti i gusti e basterebbe a far star bene una persona in pochi attimi. Non vi basta? Avete dei problemi :)

04) The Woman - Del film ho parlato qui, accennando al fatto che la colonna sonora fosse da infarto. E lo è. Bellissima anche estrapolata dal film. Dolorosa come poche.

03The Blues Brothers - Film e colonna sonora qui sono una cosa sola. Anche qui partecipazioni straordinarie. Ormai questa soundtrack è un classico e a ben vedere. Capolavoro, forse più del film.

02) Velvet Goldmine - Solo a vedere chi ci ha partecipato viene la febbre. Thom Yorke, Ron Asheton, Steve Shelley, Mark Arm, Brian Eno, Lou Reed, Placebo. altro da dire? non credo.

01Strade Perdute - Colonna sonora curata e prodotta da Trent Reznor, genio musicale e leader dei Nine Inch Nails. Oltre a lui: Angelo Badalamenti, Marilyn Manson, David Bowie e tanti altri.

Anche qui ho dovuto saltare molto, forse troppo, 5 posti sono pochi ma 1000 troppi.

Commenti